Mercoledì, 04 Luglio 2018 13:06

9472e76c bca1 4928 aff1 457959092508BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Dott. Enrico Ponta

Sono un giovane Biologo Nutrizionista iscritto all’Ordine che opera come freelancer nel settore della nutrizione e salute, intese come stile di vita. Appassionato di corsa podistica su distanze di mezzofondo, organizzo e partecipo a gare podistiche da circa 10 anni.

La mia idea di equilibrio psico-fisico si fonda sul binomio nutrizione – attività fisica, che interagiscono quotidianamente con l’organismo, modellandolo sotto il profilo metabolico, estetico e di salute. Siamo quello che facciamo.
Mi sono laureato con lode in Biotecnologie del Farmaco presso l’Università degli Studi di Milano nel 2012. Parallelamente alle prime esperienze lavorative in ambito di ricerca ho iniziato a coltivare la passione per la corsa dedicando attenzione agli effetti degli allenamenti e dell’alimentazione sul corpo e sulla performance.
Ho conseguito il master di secondo livello in Alimentazione ed educazione alla salute presso l’Università di Bologna, laureandomi a pieni voti nel novembre 2014. Attualmente frequento il master di secondo livello denominato Biologo Nutrizionista esperto in approcci integrati per la salute umana, presso l’Università di Genova.
Aggiorno in continuo le mie conoscenze basandomi sulla bibliografia più recente disponibile su pubmed.
Durante il mio percorso curricolare ho avuto la fortuna di interagire con mentori estremamente capaci e ispiratori, in particolar modo i professori Jacopo Meldolesi ed Enzo Spisni, la senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo, hanno incentivato la curiosità scientifica e l’aggiornamento continuo che mi caratterizzano.
Il contatto diretto con l’ambiente sportivo mi permette di calarmi perfettamente nella parte del paziente sportivo, individuando le problematiche e i punti chiave connessi con l’allenamento quotidiano e la performance. La centralità di un esercizio fisico regolare nella coltivazione della salute è essenziale sia per sportivi che non, per questo i miei piani hanno come obiettivo un miglioramento dello stile di vita in senso ampio del termine.
Nella mia esperienza triennale in studio ho avuto modo di lavorare frequentemente nell’ambito della alimentazione per il dimagrimento, sia nella nutrizione clinica.

Difatti l’alimentazione si colloca non soltanto in un contesto preventivo ma anche terapeutico, unendosi in modo armonico nel ruolo curativo degli altri trattamenti integrati. Numerose problematiche di valenza clinica mostrano un’ottima risposta a un piano nutrizionale individualizzato (tra cui dislipidemie, diabete, malattie cardiovascolari, obesità, gastrite, reflusso gastroesofageo, stipsi cronica, sindrome dell’intestino irritabile, sindrome dell’intestino permeabile, celiachia, gluten sensitivity, allergie alimentari, dermatiti, intolleranza al lattosio, infezioni acute, sindrome dell’ovaio policistico, candidosi, steatosi epatica non alcolica, tumore del colon).