Sabato, 21 Maggio 2016 17:20

logopedistaLOGOPEDISTA

Dott.ssa Sara Traverso

Sono laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Genova e sto ultimando il corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso il medesimo ateneo. Ho frequentato periodi di tirocinio universitario e volontario a partire dal 2010 presso strutture private convenzionate, IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova, reparto di Neurologia, Foniatria e Centro di riabilitazione e recupero funzionale, e presso Azienda Sanitaria Locale di Alessandria, tutti i distretti.

Ho preso parte diversi percorsi formativi specifici relativi allo sviluppo e alla riabilitazione con tecniche specifiche di alcuni disturbi che possono manifestarsi in età evolutiva presso centri specializzati del nord Italia. Dal 2014 ho deciso di intraprendere l’attività di libera professione domiciliare, sul territorio dell’alessandrino. Nel 2015 ho avviato lo studio multidisciplinare “Insieme per Crescere” sito in Novi Ligure in collaborazione con due colleghe, una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva ed un’Ostetrica; dall’aprile 2016 collaboro, anche attraverso la realizzazioni di progetti interdisciplinari, con lo studio “Il Germoglio” di Arquata Scrivia.

Reputo la formazione continua e la collaborazione tra professionisti una risorsa ed uno strumento fondamentali da utilizzare nei confronti di soggetti con difficoltà e famiglie. La persona, e con essa il suo ambiente, sono il fulcro dell’attività rieducativa e riabilitativa che va strutturata in maniera specifica e mirata.

La logopedia è una disciplina che fa parte delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione e che si occupa, con autonomia professionale, di attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale di soggetti in età evolutiva, adulta e geriatrica, recanti, in sintesi, disturbi della voce e della deglutizione, dell’articolazione e della comunicazione, dell’apprendimento e cognitivi. Personalmente ho deciso di dedicarmi solo ai pazienti in età evolutiva.

Il logopedista svolge il proprio operato professionale con persone che manifestano:

  • Disfonia, difficoltà nella vociferazione,
  • dislalia, alterazioni della pronuncia,
  • disfagia e altre alterazioni del meccanismo deglutitorio,
  • disfluenza, turbe della fluenza dell’eloquio,
  • afasia e altre difficoltà di codifica e decodifica della comunicazione,
  • disartria e altri esiti da alterazione del I motoneurone,
  • difficoltà comunicative associate a compromissioni cognitive,
  • turbe comunicative associate a ipoacusia,
  • difficoltà o disturbi dell’apprendimento,
  • svantaggio socio-culturale.