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PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE:

Dott.ssa Alessandra Mafferra

Sono una psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Psicologiche Applicate e la laurea specialistica in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute, presso l’Università degli Studi dell’Aquila con un percorso di studi ad indirizzo clinico e dinamico. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con n. di iscrizione 18628. Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola quadriennale di specializzazione “I. Skinner” di Roma, scuola riconosciuta dal MIUR, ai sensi dell’art. 3, legge 56/89 con D.M. del 9 Settembre 1994, G.U. del 26/09/1994.

Durante il mio percorso di studi sia universitario che post universitario ho svolto attività di tirocinio e volontariato in strutture pubbliche e private rivolte all’età evolutiva, alla disabilità e alla riabilitazione psichiatrica. Sono stata ideatrice e responsabile di progetti di prevenzione primaria di DSA e alcol dipendenza nelle scuole. Mi sono interessata di didattica metacognitiva e strategie di studio efficace per studenti con lo scopo di evitare l’insuccesso scolastico e favorire il senso di autoefficacia e autostima, frequentando corsi di formazione e lavorando sul singolo.

Dal 2015 svolgo la libera professione.

Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico, valutazione psicologica, psicoterapia per minori ed adulti, potenziamento cognitivo.

La consulenza e il sostegno psicologico sono interventi finalizzati a migliorare la qualità della vita della persona, della famiglia o della coppia che ne fa richiesta. Riguardano momenti cruciali della vita, come la perdita di una persona cara, il licenziamento, una malattia, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, la genitorialità, che possono comportare momenti di empasse, disagio, ma non causano un vero e proprio disturbo psicologico. La consulenza psicologica può comprendere la valutazione psicologica, che si effettua tramite il colloquio clinico, l’osservazione e l’uso di test volti ad identificare le componenti emotive, cognitive e di personalità del soggetto adulto e in età evolutiva.

La psicoterapia è un percorso finalizzato alla cura dei disturbi psicologici (per es. disturbi d’ansia, disturbi dell’umore) che non possono essere curati con il sostegno psicologico, ma richiedono un intervento sul problema stesso e su ciò che lo ha causato e mantenuto nel tempo, al fine di ridurlo/eliminarlo. È rivolta a bambini, adolescenti e adulti. Generalmente ha frequenza settimanale ed è svolta da un professionista che ha frequentato una scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia. Nello specifico la psicoterapia cognitivo comportamentale è una terapia validata scientificamente che utilizza tecniche cognitive (che agiscono sui processi di pensiero) e comportamentali (che agiscono sul comportamento) al fine di diminuire o eliminare il problema presentato.

Il potenziamento cognitivo è costituito dall’insieme degli interventi volti a favorire e promuovere l’acquisizione e il normale sviluppo di una funzione non comparsa al meglio. Il concetto di potenziamento cognitivo affonda le radici nella letteratura sull’intelligenza potenziale. Esso mira a valorizzare il potenziale (capacità interne), di cui si è spesso inconsapevoli e a favorire l’apprendimento di abilità assenti nel repertorio comportamentale e cognitivo del soggetto.

IMG 2377 2PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE IN FORMAZIONE:

Dott.sa Eleonora Dax

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione. Ho conseguito la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche e la laurea specialistica in processi e contesti educativi sociali e clinici presso l’Università degli Studi di Parma. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n 16490. Sono attualmente iscritta al terzo anno della Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dello Sviluppo e Adolescenza ACABS (academy of behavioural sciences), scuola riconosciuta dal MIUR, ai sensi dell’art. 3, legge 56/89 con D.M. del 9 Settembre 1994, G.U. del 26/09/1994. Svolgo attività di psicoterapia in supervisione.
Durante il mio percorso di studi sia universitario che post universitario ho svolto attività di tirocinio e volontariato in strutture pubbliche rivolte all’età evolutiva occupandomi di valutazioni diagnostiche dell’area cognitiva e dell’area affettivo-relazionale, valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica di bambini in età scolare e adolescenti con sospetto DSA, valutazione di bambini in età scolare e adolescenti con diverse psicopatologie (ADHD, Disturbi del Linguaggio, Disturbi espressivi, Disturbi d’Ansia ecc…) , colloqui clinici, stesura relazioni educative e certificazioni scolastiche, colloqui di sostegno con bambini e adolescenti e sostegno alla genitorialità.
Sono stata ideatrice e responsabile di progetti svolti nelle scuole relativi all’educazione emotiva e prevenzione del bullismo. Ho collaborato alla realizzazione di giornate di orientamento scolastico nella scuola superiore e a un progetto di screening e prevenzione della dispersione scolastica in alcune scuole di Milano.
Dal 2016 svolgo la libera professione.
Mi occupo di:
- consulenza e sostegno psicologico per bambini e adolescenti
- sostegno alla genitorialità
- valutazioni psicologiche
- psicoterapia per l’età evolutiva
- psicoterapia per adulti
La consulenza e sostegno psicologico per bambini e adolescenti permette attraverso i colloqui con i genitori e con i bambini o adolescenti, di raccogliere informazioni utili per delineare un quadro generale del bambino o dell’adolescente e del malessere che viene portato. L’attenzione viene posta sia alla personalità del bambino o dell’adolescente, che alla realtà relazionale (insegnanti, genitori, etc.) che lo circonda, realtà con la quale lavorare per aiutarlo a star meglio. Si cerca quindi di fornire un supporto emotivo sia ai genitori che al bambino o all’adolescente al fine di sbloccare e favorire la sua crescita nel modo più adeguato alla sua personalità.
Il percorso di sostegno genitoriale rappresenta lo strumento privilegiato per la coppia di genitori o anche per uno solo dei due genitori (in caso di separazione o divorzio) per affrontare e risolvere la complessità affettiva-emotiva e l’ambivalenza che complicano le relazioni con i figli provocando, spesso, sofferenza e chiusura. La necessità di un sostegno genitoriale inoltre, appare più forte in alcuni momenti cruciali della vita dei figli, quali la preadolescenza e l’adolescenza o in coincidenza di particolari eventi coinvolgenti l’intero nucleo familiare, quali ad esempio un lutto o una separazione. Attraverso questo spazio è possibile, per i genitori, trovare risposte a dubbi ed interrogativi sulle scelte educative, sulla difficoltà di comunicare in modo funzionale ed efficace, sul riconoscimento precoce dei segnali di disagio dei propri figli.
La valutazione psicologica rappresenta il primo step per inquadrare, dare un nome al problema riportato, ma soprattutto capire il funzionamento globale della persona, sia da un punto di vista cognitivo, che emotivo, comportamentale e relativo alla personalità. Si effettua attraverso il colloquio clinico, l’osservazione e l’uso di test specifici sia destinati all’età evolutiva che all’adulto. Terminata la valutazione, è previsto un colloquio di restituzione in cui si comunica all’interessato (adulto o genitori nel caso di minori), ciò che è emerso e che è riportato nella relazione, con le indicazioni sull’eventuale percorso da seguire, compresa la possibilità di avvalersi di altre figure professionali (medico, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedista ecc.) per ulteriori approfondimenti.
La psicoterapia è un percorso finalizzato alla cura dei disturbi psicologici (per es. disturbi d’ansia, disturbi dell’umore) che non possono essere curati con il sostegno psicologico, ma richiedono un intervento sul problema stesso e su ciò che lo ha causato e mantenuto nel tempo, al fine di ridurlo/eliminarlo. È rivolta a bambini, adolescenti e adulti. Per quanto riguarda l’età evolutiva mi occupo:
-DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)
-ADHD (Disturbi dell’Attenzione e Iperattività)
-Disturbi d’Ansia
-Difficoltà Relazionali
-Disturbi Comportamentali
Per quanto riguarda gli adulti mi occupo:
-Disturbi d’Ansia
-Attacchi di Panico
-Disturbi dell’Umore