Seminari

AD OGGI NON SONO IN PROGRAMMA NUOVI SEMINARI O CORSI

 

Siamo disponibili a creare seminari o corsi misurati sulle esigenze delle scuole, delle ludoteche e delle associazioni che lo richiedano, sia per insegnanti che per bambini e ragazzi e le loro famiglie.

Per maggiori informazioni contattateci clickando qui

Incontro di approfondimento per adolescenti sul libro e serie TV "13 reasons why” da Namastè

13

 

Il libro 13 è un testo in grado di suscitare grandi emozioni, con la capacità di riflettere in modo perfetto la realtà e le difficoltà che ogni giovane può vivere. La protagonista è una ragazza che affronta ogni giorno il liceo e lotta contro pregiudizi, pettegolezzi che in poco tempo le rovinano la reputazione e la vita. Tutti possiamo rispecchiarci in questa storia, gli anni del liceo sono difficili, delicati. Quanti di noi proprio come la protagonista hanno avuto la sensazione che gli altri non ci conoscessero davvero? Quanti si sono sentiti giudicati, invisibili o poco importanti? E’ un libro che può dare messaggi profondi e importanti.

L’incontro che si è svolto da Namastè ha permesso insieme ad alcuni ragazzi di leggere alcune parti del libro soffermandosi a riflettere sulle parole e le emozioni che potevano suscitare, affrontando anche argomenti come Il Bullismo e il Cyberbullismo di cui i ragazzi dovrebbero poter parlare senza stigmatizzarli a priori o averne paura.

l'incontro è stato ideato e gestito dalle dott.sse Eleonora Dax e Marta Salvio

 

 

 

Laboratorio “Calmo e attento come una ranocchia” da Namastè

calmo e attentoUn laboratorio per bambini di 6-10 anni sui principi della Mindfulness. Uno stile di vita eccessivamente stimolante ha una ricaduta anche sull’esperienza dei bambini che si trovano fagocitati delle attività della giornata, in un contesto richiestivo con conseguenze anche nella relazione con gli altri. La mindfullness attraverso il gioco e l’attenzione ai 5 sensi permette un viaggio per coltivare la consapevolezza dei pensieri, delle emozioni e del proprio corpo. 

I benefici riconosciuti da numerosi studi sull’utilizzo della mindfullness con i bambini sono: migliorare la capacità di rilassarsi fisicamente; una maggiore capacità di gestione della rabbia; la capacità di gestire la timidezza sviluppando maggiore autostima; un potenziamento del pensiero creativo; un aumento della memoria e della concentrazione.

L'incontro è stato ideato e gestito dalla dott.ssa Eleonora Dax

 

 

Colazione fra mamme a tema: "Mente piena o consapevole?"

m pienaUn incontro dove si è parlato insieme di come attraverso l’attenzione consapevole possiamo mantenere la nostra mente nel presente senza essere troppo distratti dal flusso continuo dei nostri pensieri. Con una piena consapevolezza possiamo attraverso i 5 sensi  aumentare il nostro benessere, ridurre lo stress e migliorare le nostre relazioni con gli altri. Nell ‘incontro si è parlato di MINDFULNESS: approccio elaborato da Jon Kabat-Zin, professore di medicina alla Boston University, e fondato sulla meditazione Vipassana.. La Mindfulness è uno stato mentale in cui la persona ascolta ed osserva le proprie emozioni, le proprie sensazioni fisiche, accettando i propri pensieri così come sono.

La mindfulness non è:

  • una condizione di trance
  • una condizione mistica
  • una condizione solo di rilassamento

E’ l’opposto di tutto questo!!!!!!!!!! Il suo scopo è divenire attenti e presenti a ciò che la propria mente sta vivendo.

L'incontro è stato ideato e gestito dalla dott.ssa Eleonora Dax

 

 

Niente panico!

niente panico

 

 

Il seminario composto da 3 incontri gratuiti, ha fornito informazioni sull’attacco di panico, uno dei problemi più frequenti negli ultimi anni. Nello specifico è stato spiegato, anche attraverso il confronto con i partecipanti, in cosa consiste un attacco di panico, quali sono le cause e i fattori che lo mantengono nonchè ha fornito strumenti di intervento immediato per fronteggiarlo.

Si è rivolto a coloro che hanno avuto oppure hanno attacchi di panico e hanno voluto conoscere maggiormente questo problema per imparare a fronteggiarlo.

Gli incontri gratuiti sono stati tenuti dalla dott.ssa Alessandra Mafferrapsicologa e psicoterapeuta presso lo studio multidisciplinare “Passo a Passo” in via Carducci 25, Tortona.

 

 

 

 

 

Cavalchiamo lo studio, imparando a studiare!

studio

 

 

Il corso è stato rivolto agli alunni e agli studenti che si scoraggiano di fronte ai compiti scolastici, rimandano lo svolgimento, li evitano o impiegano molto tempo per terminarli. Tali comportamenti, pongono le basi per l’insuccesso scolastico e lo sviluppo di una bassa autostima. Conoscere quali sono le strategie appropriate per affrontare i compiti, riflettere su quale strategia di studio viene prediletta da ognuno e quali sono le alternative, essere in grado di monitorare lo studio e organizzare il proprio lavoro, sono abilità che favoriscono il successo e la motivazione verso l’ambiente scolastico.

L’incontro di presentazione è stato tenuto dalla dott.ssa Alessandra Mafferrapsicologa e psicoterapeuta esperta in metacognizione e studio, e stato un’occasione di confronto.

 

 

 

 

Corza e Foraggio

corzaforaggioLocandina

 

 

Seminario informativo per le famiglie sui disturbi specifici d'apprendimento, si è affrontata la tematica passo a passo partendo dal punto di vista di una mamma ed insegnate passando per i documenti scientifici e le normative che regolano il percorso diagnostico, i prerequisiti dell'apprendimento e i trattamenti logopedici,  psicomotori e psicoterapici, fino ad arrivare agli strumenti che la scuola ha e utilizza con i bambini con queste difficoltà. Hanno collaborato alla realtizzazione le Dott.sse Alessandra Mafferra, Sara Traverso e Marta Salvio in collaborazione con la prof.ssa Lavinia Simoncini